Città sostenibili | 15-06-2021
Elena Stoppioni
Le più grandi città del mondo stanno elaborando i propri piani di sviluppo sostenibile. Ma a che punto sono le città italiane?
Tempo di lettura 0 minuti.
Negli ultimi anni l’Organizzazione Internazionale per la Standardizzazione (ISO) ha sviluppato due standard fondamentali che costituiscono il punto di partenza del Progetto Comunità Sostenibili:
La ISO 37101 del 2016 per valutare lo “Sviluppo sostenibile delle Comunità”
La ISO 37120 del 2018 in riferimento alle “Città e Comunità sostenibili – Indicatori per la valutazione dei servizi cittadini e la qualità della vita”
Per continuare a leggere questo articolo
Entra nella community!Articoli correlati
Dire, fare, abitare
BV_eye Affordable Housing
Casa è un oggetto, abitare è un’azione: serve un soggetto quindi. Serve progettare avendo chiari obiettivi e persone uscendo dalla logica di misurare la vita delle persone solo in relazione allo spazio. Serve trovare un orizzonte comune di proposte fattive. Perché vivere non è lo stesso che abitare. Sono stati …
Leggi2023: fuga dal budget
Sosteniamo la finanza o finanziamo la sostenibilità?
Incredibile scoperta! Come generare engagement nell’azienda? Mettendo al centro il bene comune, e non l’interesse della sola community.
LeggiFinanza, sostenibilità, B Corp.
Sosteniamo la finanza o finanziamo la sostenibilità?
Nel provare a rispondere, tenete conto che oggi alcuni investimenti valgono sei volte tanto… Ne abbiamo parlato con Francesco Bicciato, executive director del Forum per la Finanza Sostenibile e Serena Porcari, Presidente di Dynamo Academy, consigliere delegato Fondazione Dynamo Onlus, Paolo Braguzzi, membro del Supervisory Board di B Lab Europe …
LeggiESG Fever! Terza Parte
3/3 – Generiamo comunità sostenibili!
Nel 2015 venivano formalizzati i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (in inglese “Sustainable Development Goals”, abbreviato semplicemente in SDGs) dell’Agenda 2030 dell’ONU. L’obiettivo numero 11 in particolare è dedicato alle città e agli insediamenti umani e riflette sulla forma che lo sviluppo sostenibile dei centri urbani possa e debba assumere …
LeggiESG Fever! Seconda Parte
2/3 – Se non riesci a misurarlo, non puoi migliorarlo
La PRI Association parla di integrazione ESG come “l’inclusione esplicita e sistematica dei criteri ESG nell’analisi e nelle decisioni di investimento”. In altre parole, l’integrazione ESG è l’analisi di tutti i fattori materiali nell’analisi e nelle decisioni di investimento, inclusi i fattori ambientali, sociali e di governance (ESG).
LeggiESG Fever! Prima Parte
1/3 – Real Estate per l’umanità
Sono passati 20 anni da quando, al Summit mondiale dello sviluppo sostenibile del 20021, per la prima volta la sostenibilità è stata inquadrata come intersezione necessaria dei suoi tre aspetti: economico, sociale e ambientale. La nascita dei criteri ESG è avvenuta lì, a Johannesburg. Ma il concetto di sostenibilità viene …
Leggi