BV LAB
Cosa è BV LAB?
Un laboratorio permanente di domande, in pieno spirito di BuildVision: confronti diretti e informali, scambio di punti di vista su temi concreti e confronti operativi. Coinvolge i manager delle organizzazioni partner ed è composto di sessioni plenarie e laboratori tematici. Plenarie mensili e appuntamenti settimanali di approfondimento. Eventi fisici organizzati nelle sedi delle organizzazioni partner. Gli obiettivi sono scambiare idee da riportare nelle proprie organizzazioni e studiare progetti concreti sui quali impegnarsi insieme, collaborando.
I laboratori tematici
La filiera lunga del real estate
Come far arrivare a destinazione la gallina richiesta, quando tutti spingono per consegnare un uovo?
Tutti gli attori coinvolti in un intervento immobiliare sono molto spesso più concentrati a “tirare la barca” verso la propria riva e non a remare tutti nella stessa direzione che è quella della meta: la soddisfazione del cliente.
Il Contract & il Business Developer
Cosa differenzia il contract da una buona fornitura?
Cos’è il contract, cos’è il business developer. Come deve cambiare l’integrazione tra i soggetti della filiera per realizzare contract di alto livello. Quali sono gli elementi imprescindibili nella scelta o nella realizzazione di un buon contract.
La Responsabilità (personale) della Vision
Quanta responsabilità demandiamo alle procedure e alle regole all’interno delle nostre organizzazioni?
I comportamenti personali sono ‘figli’ di una visione e discendono dalla nostra cultura. Il rapporto tra economia e società.
La Sostenibilità di filiera
Cosa fare quando sentiamo l’esigenza di comunicare il nostro impegno?
Partire dal processo di valorizzazione di ogni anello della catena per realizzare una building industry sostenibile e comunicarla verso l’esterno.
Tutti i partner di BuildVision
Franco Guidi
AD
Andrea Grillenzoni
Direttore Generale
Elena Stoppioni
Presidente
Valter Bettuzzi
Business Events Manager
Silvio Terraneo
Responsabile Real Estate
Lorenzo Tedeschi
Business Development Manager & Innovation Ambassador
Sergio Tortelli
Sustainable solutions manager & growth
Stefano Bergamin
Business Development
Filippo Saba
Direttore Generale Italia
Fabio Marabese
Presidente
Francesco Castelli
Construction and Real Estate Development
Aleck Preti
Responsabile comunicazione
Alfonso Di Bona
Amministratore Delegato
Perché sostengono BuildVision
Gli enzimi
Gli enzimi di BuildVision sono persone che favoriscono la relezione tra utenti. Sono gli unici che possono approvare o meno le richieste di iscrizione alla community e che poi cercheranno di conoscere a fondo i nuovi iscritti per consigliare relazioni di valore.
Dalla community
Dire, fare, abitare
Casa è un oggetto, abitare è un’azione: serve un soggetto quindi. Serve progettare avendo chiari obiettivi e persone uscendo dalla logica di misurare la vita delle persone solo in relazione allo spazio. Serve trovare un orizzonte comune di proposte fattive. Perché vivere non è lo stesso che abitare. Sono stati …
Leggi2023: fuga dal budget
Incredibile scoperta! Come generare engagement nell’azienda? Mettendo al centro il bene comune, e non l’interesse della sola community.
LeggiFinanza, sostenibilità, B Corp.
Nel provare a rispondere, tenete conto che oggi alcuni investimenti valgono sei volte tanto… Ne abbiamo parlato con Francesco Bicciato, executive director del Forum per la Finanza Sostenibile e Serena Porcari, Presidente di Dynamo Academy, consigliere delegato Fondazione Dynamo Onlus, Paolo Braguzzi, membro del Supervisory Board di B Lab Europe …
LeggiESG Fever! Terza Parte
Nel 2015 venivano formalizzati i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (in inglese “Sustainable Development Goals”, abbreviato semplicemente in SDGs) dell’Agenda 2030 dell’ONU. L’obiettivo numero 11 in particolare è dedicato alle città e agli insediamenti umani e riflette sulla forma che lo sviluppo sostenibile dei centri urbani possa e debba assumere …
LeggiESG Fever! Seconda Parte
La PRI Association parla di integrazione ESG come “l’inclusione esplicita e sistematica dei criteri ESG nell’analisi e nelle decisioni di investimento”. In altre parole, l’integrazione ESG è l’analisi di tutti i fattori materiali nell’analisi e nelle decisioni di investimento, inclusi i fattori ambientali, sociali e di governance (ESG).
LeggiESG Fever! Prima Parte
Sono passati 20 anni da quando, al Summit mondiale dello sviluppo sostenibile del 20021, per la prima volta la sostenibilità è stata inquadrata come intersezione necessaria dei suoi tre aspetti: economico, sociale e ambientale. La nascita dei criteri ESG è avvenuta lì, a Johannesburg. Ma il concetto di sostenibilità viene …
Leggi