BV LAB

Cosa è BV LAB?

Un laboratorio permanente di domande, in pieno spirito di BuildVision: confronti diretti e informali, scambio di punti di vista su temi concreti e confronti operativi. Coinvolge i manager delle organizzazioni partner ed è composto di sessioni plenarie e laboratori tematici. Plenarie mensili e appuntamenti settimanali di approfondimento. Eventi fisici organizzati nelle sedi delle organizzazioni partner. Gli obiettivi sono scambiare idee da riportare nelle proprie organizzazioni e studiare progetti concreti sui quali impegnarsi insieme, collaborando.

I laboratori tematici

La filiera lunga del real estate

Come far arrivare a destinazione la gallina richiesta, quando tutti spingono per consegnare un uovo?

Tutti gli attori coinvolti in un intervento immobiliare sono molto spesso più concentrati a “tirare la barca” verso la propria riva e non a remare tutti nella stessa direzione che è quella della meta: la soddisfazione del cliente.

Il Contract & il Business Developer

Cosa differenzia il contract da una buona fornitura?

Cos’è il contract, cos’è il business developer. Come deve cambiare l’integrazione tra i soggetti della filiera per realizzare contract di alto livello. Quali sono gli elementi imprescindibili nella scelta o nella realizzazione di un buon contract.

La Responsabilità (personale) della Vision

Quanta responsabilità demandiamo alle procedure e alle regole all’interno delle nostre organizzazioni?

I comportamenti personali sono ‘figli’ di una visione e discendono dalla nostra cultura. Il rapporto tra economia e società.

La Sostenibilità di filiera

Cosa fare quando sentiamo l’esigenza di comunicare il nostro impegno?

Partire dal processo di valorizzazione di ogni anello della catena per realizzare una building industry sostenibile e comunicarla verso l’esterno.

Tutti i partner di BuildVision

advantage-icon

Franco Guidi

AD

advantage-icon

Andrea Grillenzoni

Direttore Generale

advantage-icon

Elena Stoppioni

Presidente

advantage-icon

Valter Bettuzzi

Business Events Manager

advantage-icon

Silvio Terraneo

Responsabile Real Estate

advantage-icon

Lorenzo Tedeschi

Business Development Manager & Innovation Ambassador

advantage-icon

Sergio Tortelli

Sustainable solutions manager & growth

advantage-icon

Stefano Bergamin

Business Development

advantage-icon

Filippo Saba

Direttore Generale Italia

advantage-icon

Fabio Marabese

Presidente

advantage-icon

Francesco Castelli

Construction and Real Estate Development

advantage-icon

Aleck Preti

Responsabile comunicazione

advantage-icon

Alfonso Di Bona

Amministratore Delegato

Perché sostengono BuildVision

Gli enzimi

Gli enzimi di BuildVision sono persone che favoriscono la relezione tra utenti. Sono gli unici che possono approvare o meno le richieste di iscrizione alla community e che poi cercheranno di conoscere a fondo i nuovi iscritti per consigliare relazioni di valore.

Dalla community

Dire, fare, abitare

Casa è un oggetto, abitare è un’azione: serve un soggetto quindi. Serve progettare avendo chiari obiettivi e persone uscendo dalla logica di misurare la vita delle persone solo in relazione allo spazio. Serve trovare un orizzonte comune di proposte fattive. Perché vivere non è lo stesso che abitare. Sono stati …

Leggi

Juri Franzosi

2023: fuga dal budget

Incredibile scoperta! Come generare engagement nell’azienda? Mettendo al centro il bene comune, e non l’interesse della sola community.

Leggi

Juri Franzosi

Finanza, sostenibilità, B Corp.

Nel provare a rispondere, tenete conto che oggi alcuni investimenti valgono sei volte tanto… Ne abbiamo parlato con Francesco Bicciato, executive director del Forum per la Finanza Sostenibile e Serena Porcari, Presidente di Dynamo Academy, consigliere delegato Fondazione Dynamo Onlus, Paolo Braguzzi, membro del Supervisory Board di B Lab Europe …

Leggi

Juri Franzosi

ESG Fever! Terza Parte

Nel 2015 venivano formalizzati i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (in inglese “Sustainable Development Goals”, abbreviato semplicemente in SDGs) dell’Agenda 2030 dell’ONU. L’obiettivo numero 11 in particolare è dedicato alle città e agli insediamenti umani e riflette sulla forma che lo sviluppo sostenibile dei centri urbani possa e debba assumere …

Leggi

Elena Stoppioni

ESG Fever! Seconda Parte

La PRI Association parla di integrazione ESG come “l’inclusione esplicita e sistematica dei criteri ESG nell’analisi e nelle decisioni di investimento”. In altre parole, l’integrazione ESG è l’analisi di tutti i fattori materiali nell’analisi e nelle decisioni di investimento, inclusi i fattori ambientali, sociali e di governance (ESG).

Leggi

Elena Stoppioni

ESG Fever! Prima Parte

Sono passati 20 anni da quando, al Summit mondiale dello sviluppo sostenibile del 20021, per la prima volta la sostenibilità è stata inquadrata come intersezione necessaria dei suoi tre aspetti: economico, sociale e ambientale. La nascita dei criteri ESG è avvenuta lì, a Johannesburg. Ma il concetto di sostenibilità viene …

Leggi

Elena Stoppioni